120° anniversario del balletto Lo Schiaccianoci

Di - 18 December 2012 - in

Oggi Google ci delizia con un Doodle molto natalizio e che celebra il 120° anniversario del balletto Lo Schiaccianoci, composto tra il  tra il 1891 e il 1892 e che contiene le musiche del celebre compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Il balletto è costruito intorno alla fiaba lo Schiaccianoci e il re dei topi. Il racconto è una classica fiaba per bambini che, soprattutto in questo periodo dell’anno, risveglia in noi sentimenti atavici legati alla nostra infanzia. Per chi comunque non conoscesse la trama raccomando questa pagina web nel quale, oltre ad una bella spiegazione corredata di antiche illustrazioni, è possibile trovare i rimandi alle versioni integrali di due versioni in francese dell’opera.

Come ho detto, il Doodle è molto natalizio e rappresenta diversi pacchi di Natale, corredati da ghirlande, contenenti i personaggi della fiaba, tra cui il topo, lo schiaccianoci e  Marie e Fritz. L’immagine è davvero molto bella, con uno stile un po’ retrò e dei colori pastello che ben si sposano con l’atmosfera della fiaba d’altri tempi.

 

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: