AdWords… verso i segreti e oltre!

Di - 23 September 2013 - in
Post image for AdWords… verso i segreti e oltre!

Per quanto questo articolo possa sembrare autocelebrativo, inneggiando al singolo, in realtà è un inno alla collaborazione e all’italica forza di un gruppo che negli anni si è dimostrato solidissimo.
Le novità, l’oltre del quale accenniamo nel titolo, sono sostanzialmente incentrate su cosa AdWords sta per diventare. L’incidenza ormai predominante dei “no provided” in web analytics, che nasconde le query che avvengono su Google dai cosiddetti utenti loggati e la sempre più preponderante voglia di AdWords di mettersi in mostra, sia con Google Analytics, che nell’ambito del riscontro organico, sta trasformando lo stesso AdWords, in un patrimonio di innegabile necessità per qualsiasi marketer. Basti pensare a come AdWords tratti il CTR sull’organica, restituendo in funzione delle chiavi pay, i risultati relativi a click, posizione e impression. Niente male.

AdWords è quindi un alleato che più che mai deve essere capito non solo come semplice strumento di keyword advertising, ma come anello di una catena di marketing, nel quale il supporto è totale e sinergico con tutti gli altri strumenti. E’ questa l’idea dalla quale nasce il libro, tutto italiano e unico quindi nel suo genere “I segreti di Google AdWords“. Edito da Hoepli, mette insieme l’esperienza di Andrea Testa (chi vi scrive) in qualità di esperto sul campo, Top Contributor AdWords e docente universitario IULM di Web Marketing, Guido Di Fraia uno dei massimi formatori italiani del settore, Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e responsabile scientifico del Master in Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore dell’indirizzo in Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione, e del Collegio docenti del Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie, della stessa Università.

Questo team già significativo, ha però chiesto il prezioso aiuto degli altri tre membri della Community Italiana di AdWords: Rossella Cenini come esperta di Google Merchant, Mauro Gadotti per AdSense e il guru Filippo Trocca con un bell’articolo su Google Analytics.
Insomma, in un libro aggiornatissimo, al punto di aver slittato più volte la consegna per renderlo assolutamente attuale, troverete non una guida tecnica che spiega le meccaniche di AdWords punto per punto, ma scoprirete come usarlo nelle tattiche pubblicitarie. Il nostro obiettivo era farvi vedere AdWords come non lo avevate mai visto. Vi aspetteremo su queste pagine (e non solo) per discuterne insieme… sperando che siate tra i primi a leggerlo! 🙂

I segreti di Google AdWords

Il libro sarà in vendita su Amazon e su Hoepli entro fine settembre, e sarà disponibile in tutte le librerie.

L’altro evento, in questo caso di portata mondiale, è il Top Contributor Summit, che quest’anno si svolge a San José, abbandonando la più intima Santa Clara, ma strizzando ancora l’occhio alla casa madre di Mountain View. Il TCSummit, quest’anno si preannuncia densissimo di contenuti e come per le edizioni passate, sarà mia premura fare una cronaca – seppur soggetta alle restrizioni del NDA – di quello che si prospetta il futuro di AdWords. Ogni anno torno dagli States carico di entusiasmo, con le idee rivoluzionate, ma sicuro di aver contribuito, con i miei colleghi TC, a dare spunti utili per far maturare “ergonomicamente” e “anatomicamente” la piattaforma (alcune recenti modifiche sono figlie mie e nostre…).

Top Contributor SUmmit 2013

Questo impegno mi porterà a saltare la consueta rubrica del lunedì (30 settembre), ma sono sicuro che troverò molti di voi il lunedì successivo, per leggere cosa San José ci ha raccontato e cosa ci dobbiamo aspettare dal sopracitato “oltre”…

Leave a Reply

Andrea "Blubit" Testa Articolo scritto da

Andrea "Blubit" Testa lavora come consulente per la pubblicità online dal 1993 e si è specializzato nelle campagne SEM dalle prime piattaforme di keyword advertising in pay-per-clic. E' Top Contributor di Google AdWords dal 2010.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: