Amazon lancia un programma di certificazione per AWS

Di - 13 May 2013 - in
Post image for Amazon lancia un programma di certificazione per AWS

Amazon ha lanciato un programma di certificazione utile a provare le proprie competenze riguardo la piattaforma AWS, incentrato su i tre principali ruoli che riguardano l’uso professionale della piattaforma: architetto, amministratore e sviluppatore. Il programma si compone di tre livelli successivi, Associate, Professional e Master.

Il livello Associate richiede già tanto competenze specifiche su AWS, sui sistemi distribuiti di grandi dimensioni e sulle tecnologie correlate ad AWS, quanto competenze piú generali riguardo web server, application server, e gestione avanzata dei sistemi di rete, rivelandosi una certificazione piuttosto completa. I livelli successivi saranno lanciati prossimamente entro quest’anno, e i dettagli sono ancora ignoti.

La certificazione si ottiene passando un esame, tenuto dalla Kryterion in un centinaio di paesi, al quale ci si può già iscrivere. In Italia vi sono sedi d’esame a Torino, Milano, Padova, Bologna, Napoli e Roma (due sedi a Roma).

Assieme agli esami è stata lanciata una serie di corsi di formazione, pensati per gli esami, ma indipendenti da essi, che vanno dalle basi di AWS all’amministrazione avanzata. Il costo va dai 600 dollari per il corso base ai 2400 dollari per il piú avanzato e si tengono, al momento, solo negli Stati Uniti.

Il programma è davvero molto interessante per tutti i professionisti che si trovano ad utilizzare la cloud di Amazon, permettendo di provare le proprie competenze acquisendo credibilità presso i datori di lavoro. Peccato per l’assenza di corsi in Italia, essendo i corsi un’ottima occasione per capire piú in profondità il sistema, ed avere la possibilità di ottenere rapidamente risposte a problemi pratici.

Via | AWS – What’s new

Leave a Reply

Lorenzo Breda Articolo scritto da

Studente di Informatica a Roma, si occupa di programmazione web sopratutto lato server, e di accessibilità del web. Utilizza e ama Debian GNU/Linux, e si interessa di fisica, fumetto, trekking e fotografia (gli ultimi due possibilmente abbinati). Collabora con Googlab da aprile 2012.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: