Ancora acquisizioni per Facebook, ora tocca ad Oculus VR

Di - 26 March 2014 - in
Post image for Ancora acquisizioni per Facebook, ora tocca ad Oculus VR

Sembra che i big dell’informatica abbiano la smania di voler andare a coprire ogni singola nicchia o settore di mercato delle tecnologie informatiche. Non è passato molto tempo dall’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook, che ora anche il team di Oculus VR, entra a far parte della squadra di Zuckerberg.

Se non siete appassionati di videogame, potreste non aver mai sentito parlare di Oculus VR. L’azienda è specializzata nello sviluppo di Oculus Rift, un visore per la realtà virtuale, molto promettente, dedicato al gaming.

L’operazione costerà a Facebook circa 2 miliardi di dollari, di cui 400 milioni in contanti e la rimanenza in azioni. Il prezzo tuttavia sembra non essere ancora ben definito, in quanto ci sono 300 milioni che potrebbero aggiungersi o togliersi a seconda del raggiungimento di alcuni obbiettivi da parte di Oculus VR.

Il team di Oculus VR

Nelle parole di Mark Zuckerberg, l’intenzione di Facebook sarebbe quella di porre le basi, grazie alla tecnologia acquisita da Oculus, per gli standard futuri. Se il mobile è la direzione in cui la tecnologia si sta muovendo in questo momento, la realtà virtuale potrebbe rappresentare l futuro della comunicazione, ad esempio, tra studenti in luoghi diversi del pianeta. Quindi non solo gaming nel futuro di Oculus Rift, ma anche intrattenimento, educazione e comunicazione.

L’acquisizione verrà portata a termine per la fine del secondo quarto di quest’anno, mentre il team di Oculus continuerà a lavorare dalla propria sede, almeno per il momento.

Nel frattempo non tardano ad arrivare le prime reazioni alla notizia. Mike Persson, il creatore di Minecraft, ha comunicato con un tweet l’intenzione di cancellare la versione per Oculus Rift che aveva in mente di sviluppare. Questo potrebbe essere solo il primo di una serie di abbandoni che definirebbero, in buona sostanza, un possibile cambio di rotta per il visore di Oculus VR.

Fonte | Facebook Newsroom

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: