[Android] Google brevetta le gesture per la ricerca

Di - 27 February 2012 - in
Diversi mesi fa Google ha registrato un brevetto all’United States Patent & Trademark Office, pubblicato solo di recente, riguarda delle gesture per la ricerca chiaramente orientate all’uso touch su dispositivi mobili. Il brevetto pare ovviamente legato a feature che verranno implementate su future versioni di Android, ma Google non si è ancora sbottonata in proposito.
L’idea è quella di effettuare ricerche velocemente attraverso un movimento, indicativamente circolare, che definisca una zona dello schermo di cui si vuole ricercare il contenuto. Non si dovrà quindi copiare ed incollare il testo e probabilmente questa funzionalità interesserà anche immagini, numeri di telefono e contestualmente potrà individuare altre categorie di informazioni da ricercare, cosa che però non riguarda direttamente il brevetto.

Nel brevetto sono contenuti diversi esempi, accomunati dal tracciamento sullo schermo di una lettera in modo continuo oppure di una lettera ed un cerchio intorno alla risorsa da ricercare. Abbiamo una g corsiva di Google, una S di search e anche una W, in diverse configurazioni. A questo si aggiunge una possibilità paventata da PatentlyApple, di avere gesture personalizzabili per ricercare oggetti di tipo differente o in contesti diversi dal motore di Google.

Via | 9to5Google

Leave a Reply

Simone Robutti Articolo scritto da

Laureato in Informatica, specializzato in sviluppo web e comunità virtuali, hardcore gamer, flamer per passione.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: