[Android] Nuovo sito per i designer

Di - 14 January 2012 - in

Google ha rilasciato da poche ore un nuovo sito per insegnare le basi del design di applicazioni Android, in congiunzione con il suo normale sito di supporto agli sviluppatori. Realizzare applicazioni mobile è un’attività con delle good practices molto diverse dalle applicazioni web o desktop perché bisogna tenere  conto della differenza tra i dispositivi, le risorse limitate, alcuni pattern particolari per l’interfaccia e tanto altro.

Il sito Android Design, va a fornire ai nuovi sviluppatori mobile che si avvicinano ad Android per la prima volta, una serie di consigli e good practices per realizzare applicazioni pulite, ben fatte e belle a vedersi. Questo dovrebbe anche essere un tentativo di mettere una pezza a problemi di user experience come ad esempio comportamenti strani del tasto “Indietro”, talvolta utilizzato in maniera contro-intuitiva, oppure i menù di configurazione inseriti in posti improbabili.

Il sito è aggiornato alla versione 4.0 IceCreamSandwich e tiene in considerazione tutti gli aggiornamenti alle API e tutte le nuove funzionalità introdotte. Rimane invariato invece il sito per il coding vero e proprio.

Via | Android developers blog

Leave a Reply

Simone Robutti Articolo scritto da

Laureato in Informatica, specializzato in sviluppo web e comunità virtuali, hardcore gamer, flamer per passione.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: