[Android] Screenshot nativi con Ice Cream Sandwich

Di - 18 October 2011 - in


Android Police, sito molto ben informato per quanto riguarda l’ecositema mobile di Google, ci introduce ad un’altra delle novità dell’ormai imminente Ice Cream Sandwich. A quanto sembra finalmente verrà colmata una delle lacune più odiate dai blogger di tutto il mondo: l’impossibilità di catturare screenshot dello schermo dei dispositivi Android.

Nonostante questa funzione fosse già attivabile su alcuni telefoni Samsung o HTC (grazie ai produttori) oppure in generale attraverso rom customizzate (CyanogenMIUI, ecc..) Ice Cream Sandwich introdurrà la possibilità di catturare screenshot dal telefono di default.
A quanto sembra basterà premere VolDn+Power per ottenere uno screenshot

Andando a cercare all’interno del codice, ci sono due funzioni preposte allo scopo: screenshot e screencap.

screenshot
usage: screenshot [-s soundfile] filename.png
-s: play a sound effect to signal success  
-i: autoincrement to avoid overwriting filename.png 

screencap[-hp] [FILENAME]
-h: this message
-p: save the file as a png.
If FILENAME ends with .png it will be saved as a png.
If FILENAME is not given, the results will be printed to stdout.

A quanto pare i binary della funzione sono presenti anche in Honeycomb ma, a partire da Ice Cream Sandwich, sarà possibile effettuare screenshot da tasti fisici (sempre che Google non rimuova questa funzionalità).

Ad ogni modo anche per questo aspetto non ci resta che attendere l’annuncio della nuova versione di Android, prevista per domani mattina.

Via | Android Police

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: