AngularJS annuncia il supporto per Dart

Di - 18 June 2013 - in
Post image for AngularJS annuncia il supporto per Dart

Il team di AngularJS, framework Javascript orientato allo sviluppo di siti statici, in occasione della presentazione delle novità della versione 1.2 ha annunciato lo sviluppo di un porting in Dart del framework, in aggiunta al corrente supporto per linguaggi che possono essere compilati in Javascript, come CoffeeScript, TypeScript e Clojure.

Le ragioni che hanno portato all’avvio di questo progetto sono sostanzialmente due: Dart, dopo l’annuncio della stabilizzazione delle librerie del core, diventa ogni giorno sempre più popolare; inoltre, la libreria Dart WebUI ha un elemento in comune con AngularJS, ovvero il supporto al pattern architetturale Model-View-Controller che agevola notevolmente le operazioni di sviluppo, debugging e testing.

Sebbene il porting sia ancora nella fase iniziale, sono già disponibili una buona parte delle funzionalità di AngularJS, fra le quali i componenti del core ($compiler, $scope ed espressioni) e le direttive di base ngBind e ngRepeat.

Il porting, come il resto del framework, è open-source ed il codice completo è disponibile su github.

Segue il video di presentazione delle novità di AngularJS 1.2, la discussione sul porting in Dart inizia intorno al minuto 40.

Fonte | Dart News

Leave a Reply

Claudio d'Angelis Articolo scritto da

Programmatore e studente di Informatica, appassionato di musica, web e sistemi UNIX. Collabora con Googlab dall'Ottobre 2012.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: