Applicazione Google Keep per Chrome

Di - 10 May 2013 - in
Post image for Applicazione Google Keep per Chrome

Google Keep, lo strumento per annotazioni ed appunti veloci, è disponibile da poco più di un mese. La sua diffusione è partita dall’applicazione per Android nel Google Play Store, e solo da qualche giorno, è proseguita con la distribuzione dell’applicazione per il noto Browser di casa Google, ovvero Chrome.

L’applicazione per il Browser PC ricalca quasi esattamente la versione mobile per Android. L’aspetto positivo di questa somiglianza è l’immediatezza nell’uso, infatti, la familiarità della UI maturata nell’utilizzo della applicazione Android, rendono il passaggio alla versione web molto semplice. Lo svantaggio è che ci troviamo di fronte ad una versione davvero minimalistica di un blocco note. Ovviamente si tratta pur sempre di una applicazione per appunti veloci, e che Google intende “affiancata” a strumenti più professionali come Google Drive.

L’applicazione si può scaricare dal Chrome Web Store ed una volta installata verrà visualizzata in una finestra pop-up come nell’esempio:

Il punto di forza di questa applicazione è senz’altro la sua istantanea e completa integrazione con l’account Google. Non appena inserirete una nuova nota, dopo pochi istanti questa verrà salvata in bozza in tempo reale e sincronizzata su tutta la piattaforma Google. Come potete vedere dallo screenshot successivo, le stesse note dopo pochi secondi sono state sincronizzate sullo smartphone.

Con Google Keep si possono inserire anche delle foto all’interno delle note. Sarà possibile inserire una nota classica, oppure di tipo Task o lista della spesa per intenderci. Si può inoltre, ad ogni nota, associare un colore diverso. C’è la possibilità di visualizzare le note in formato griglia o elenco, e perfino effettuare una ricerca nelle note tramite il tasto “cerca nelle note”. Insomma, ci troviamo di fronte uno strumento molto rapido per prendere appunti durante la navigazione web e sopratutto integrato con la sua corrispettiva parte mobile.

Allego il link allo store della versione per Android:

Leave a Reply

Dario Mola Articolo scritto da

Da sempre con la passione per l'informatica e le nuove tecnologie. Con l'universo Android è stato un vero colpo di fulmine, un progetto che seguo dalla versione 1.6 passando per tutte le Major Release successive. Mi piace andare a scovare applicazioni poco note per portarle alla ribalta, è un pò come contribuire alla crescita dell'ecosistema Android filtrando le applicazioni più valide e meritevoli. Appassionato di sport, scacchi, cucina e libri.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: