[Apps Script] Automatizziamo processi e funzioni

Di - 18 January 2012 - in

In preparazione all’importante evento di fine febbraio, ecco una breve panoramica sulle caratteristiche e sulle potenzialità di Google Apps Script, il linguaggio di scripting “on the cloud”, che permette di automatizzare facilmente operazioni che coinvolgono sia i diversi prodotti Google, sia servizi di terze parti.

Potremmo dire, semplificando, che Apps Script sta alla suite Google Apps come VBA sta ad Office.
Google Apps Script, che sintatticamente è identico a Javascript, fornisce un set di API molto semplice ma estremamente ricco che permette di integrare servizi di varia natura, come ad esempio, Calendar, Contacts, Maps, ma anche servizi esterni a Google come Twitter. La potenzialità di integrazione è praticamente illimitata, avendo a disposizione API dedicate all’interoperabilità, come RSS Feed, Web Services SOAP o REST.

Apps Script non richiede alcuna compilazione o deployment: è sufficiente un qualsiasi browser per cominciare a scrivere ed eseguire i propri scripts. In un semplice editor è infatti possibile scrivere codice assistito ed eseguire il debug.

Tramite Google Apps Script è possibile:

  • Automatizzare processi di business ripetitivi (approvazione nota spese, tracciamento di operazioni pianificate, gestione di segnalazioni, evasione di ordini, e molto altro)
  • Integrare prodotti Google tra loro o con servizi di terze parti per eseguire task complessi (ad es. inviare messaggi personalizzati ed un invito calendar ad una lista di utenti registrati in uno spreadsheet)
  • Costruire applicazioni ed interfacce utente in Google Sites e Google Documents.
  • Migliorare le funzionalità degli spreadsheets creando funzioni personalizzate
  • Automatizzare processi in base a condizioni temporali o ad eventi scatenanti (ad es. eseguire l’evasione di ordini in sospeso ogni notte oppure in base ad uno stato esposto da terze parti tramite WS)

    Per maggiori informazioni e dettagli, vi sono numerose risorse e documentazione. Si va dal sito ufficiale per sviluppatori, al relativo blog dedicato ad App Script, fino ad arrivare alla documentazione più tecnica, a tutorial specifici e alla lista delle API disponibili.

    Come ultima cosa vi lasciamo con due interessanti video.

    Webinar for Educators, March 2011 by Saurabh Gupta (Google)

    In questo webinar, Saurabh fornisce una panoramica di Google Apps Script con alcune applicazioni dimostrative dedicate principalmente agli educatori.

    Google I/O 2010 by Evin Levey (Google)

    In questa sessione introduttiva, Evin mostra un’ampia ed esauriente panoramica di Google Apps Script.

    Leave a Reply

    Davide Cremonesi Articolo scritto da

    Classe 1971, in fase adolescenziale entra in possesso di un Commodore64 e l’esperienza lo segnerà per sempre. Si laurea in astrofisica e si definisce uno scienziato prestato all’informatica. Per motivi professionali si occupa soprattutto di applicazioni con un taglio geografico ed in ambito web e mobile. Ha fondato nel 2011 il Milano GTUG (Google Technology Users Group). Nel 2012 è diventato collaboratore di Googlab, per un naturale processo di osmosi.

    Contatta l'autore

    Previous post:

    Next post: