[Apps Script] Ordina le tue mail per dimensione con Google Docs

Di - 24 April 2012 - in
Con Apps Script è possibile automatizzare numerose funzioni di Google Docs. In questi giorni stanno uscendo un gran numero di utilizzi interessanti ed oggi ve ne presentiamo uno che sfrutta le API di Gmail per svolgere una funzione tanto semplice quanto utile: ordinare le proprie mail per dimensione.

L’idea di fondo è semplice: fare uno foglio di calcolo che elenchi le vostre mail in ordine di dimensione per indivudare quelle più pesanti e il tutto senza far riferimento a software esterni a cui dover dare accesso. Questo è il vero vantaggio di questo script che seppur sia un pelo più complesso da utilizzare, risulta essere totalmente sicuro.

Vediamo quindi come fare:

  1. Fate una copia di questo documento
  2. Caricato il nuovo documento, dopo alcuni secondi dovrebbe comparire in alto un menù. Selezionate “Reset Canvas”
  3. Date conferma nel menù di autorizzazione
  4. Premete “Scan Mailbox”
Potete anche aggiungere un trigger per far sì che la vostra casella venga scansionata regolarmente, oppure all’apertura del documento.
Come farlo:
  1. Nel documento, andate su Strumenti ->Script Editor. Da qui andate in Risorse e selezionate la prima voce per avere accesso ai trigger del documento corrente.
  2. Da qui create un nuovo trigger ed impostatelo secondo le vostre necessità. Potete scegliere di utilizzare un timer oppure di farlo scattare all’apertura del documento.
  3. Salvate ed eventualmente date l’autorizzazione per far partire il trigger.

Via | labnol.org

Leave a Reply

Simone Robutti Articolo scritto da

Laureato in Informatica, specializzato in sviluppo web e comunità virtuali, hardcore gamer, flamer per passione.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: