Attacco informatico a Ubuntu Forums

Di - 29 July 2013 - in
Ubuntu Forums

Il portale ubuntuforums.org è stato attaccato da malintenzionati, i quali hanno ottenuto email, username e password degli utenti sfruttando una falla di sicurezza. Il problema è già stato risolto e il servizio tornerà presto disponibile a tutti.

Il giorno 20 Luglio 2013 il portale di supporto Ubuntu Forums è stato vittima di un attacco informatico da parte di malintenzionati, i quali, sfruttando una falla di sicurezza presente nel sistema, sono riusciti ad ottenere indirizzi email, username e password di tutti gli utenti. Sebbene le password non fossero salvate in chiaro nel database, la minaccia non è da sottovalutare. Tutti gli utenti che utilizzano la stessa password per altri servizi, quindi, sono caldamente invitati a modificarla, oltre a cambiare la password dello stesso portale Ubuntu Forums, non appena tonerà online.

Tutti gli utenti di questo servizio hanno ricevuto una email informativa in seguito all’attacco, quindi dovrebbero essere già a conoscenza di questo fatto, tuttavia è lo stesso portale, che ora presenta una pagina provvisoria con alcune informazioni riguardanti lo stato dei lavori attorno al problema. Qui ci viene chiaramente indicato che gli account Ubuntu One (che ora gestisce tutti gli accessi ai portali di Ubuntu), Launchpad e di altri servizi di Canonical o Ubuntu non sono stati compromessi, quindi di fatto il problema è limitato a Ubuntu Forums.

Il giorno successivo all’attacco è stato individuato il problema e sono cominciati i lavori per ricostruire il portale da zero, in modo da correggere la falla. Questi lavori sono proseguiti fino al 26 Luglio, quando è cominciato un periodo di test da parte degli amministratori per accertarsi che tutto sia correttamente funzionante. Questa fase di test è tutt’ora in corso, ma presto il servizio tornerà disponibile a tutti, senza alcuna perdita di dati.

Gli utenti che nel frattempo necessitano di supporto possono visitare la pagina riassuntiva di tutti i servizi nel sito della Comunità di Ubuntu.

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: