[Books] Nuova interfaccia

Di - 2 August 2011 - in

Google Books,  è l’ultimo, in ordine di tempo, prodotto Google a subire il roll out della nuova interfaccia grafica.
Così come per la famosa home page, lo stile è fatto di ampi spazi che definiscono l’interfaccia tra pieni e vuoti, palette di colori riviste ed omogenei con il resto del restyle di Google, avvenuto ad esempio per la Search o Translate, barra ridefinita, nuove icone.
Come potete vedere dal confronto tra le due immagini sotto, la differenza tra le due interfacce e notevole. In definitiva il nuovo prodotto è decisamente più maturo ed elegante.

Anche la consultazione a schermo dei libri risulta molto più chiara e pulita.
Ci sono però opinioni contrastanti in quanto alcuni trovano che lo spazio di lettura venga sacrificato per far posto ad una barra di ricerca più grande e ad un design ricco di spazi bianchi. Questo problema risulta essere accentuato naturalmente nel caso di portatili o computer con schermi di dimensione ridotta.
C’è da dire per quanto riguarda dispositivi quali Smartphone e Tablet esiste l’apposita applicazione Android, iOS, ecc.., mentre per quanto riguarda i notebook, come ad esempio i ChromeBook, esiste l’applicazione per Google Chrome, disponibile sul Chrome WebStore.

Noi riteniamo che questa transizione sia comunque positiva in quanto è un segno di maturità, necessario comunque a Google visto il sempre maggiore impegno della società ad allargare il target di riferimento dei suoi prodotti (eccetto naturalmente la ricerca che non ne ha bisogno) ad una fascia di utenti sempre più vasta e generalista.
Fateci comunque conoscere le vostre impressioni a riguardo.
Vi lascio ad alcune immagini relative alla nuova interfaccia di Google Books.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: