[Books] RCS Libri su Google Books

Di - 5 August 2011 - in

In un comunicato stampa apparso ieri sul sito web della casa editrice italiana, RCS Group annuncia di aver stretto un accordo con Google per l’inclusione di 12.000 titoli del catalogo libri italiani nella piattaforma Google Books.
Grazie a questa partnership i lettori dei libri RCS potranno utilizzare la piattaforma di Google per ricercare i titoli dei libri o gli autori, visualizzare un’anteprima limitata del libro, e procedere all’acquisto sul sito web LibreriaRizzoli.it.

I titoli che saranno inclusi in Google Books comprendono l’intero catalogo del Gruppo editoriale RCS Libri (Rizzoli, Bompiani, BUR, Fabbri, Sansoni, ETAS, Archinto, Marsilio, Adelphi, Skirà).
RCS è il primo editore italiano a effettuare questo passo verso Google Books. Purtroppo però dobbiamo rilevare che questa operazione non comprende nulla che riguarda la piattaforma di eBook di Google, e cioè Google eBookstore. Questo è un vero peccato in quanto Google eBooks rappresenta un sistema molto interessante per gli utenti in quanto garantisce la più alta interoperabilità del formato su piattaforme eBook differenti. La piattaforma stessa poi è fatta molto bene ed è presente, oltre che sul web (per tutti i sistemi operativi), con applicazioni molto ben fatte per i dispositivi Android, iOS e altri ancora.
Per gli utenti di RCS quindi, l’integrazione con Google Books (da non confondere con Google eBookstore) consentirà solo di usufruire di una mera “vetrina migliorata” per la scelta e l’acquisto che saranno relegati entrambi (formato incluso) al sito di RCS.
Ci auguriamo che questo primo interessante passo apra la strada ad un’integrazione maggiore, a beneficio dei consumatori e degli editori, con le tecnologie digitali più moderne che sono attualmente a disposizione sul mercato.
Vi lasciamo ad un video che spiega Google eBookstore.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: