Canonical: l’innovazione di Landscape su ARM

Di - 17 September 2013 - in
Canonical Landscape

Ubuntu è un sistema operativo molto affascinante per qualsiasi utente vi si approcci. Nel lontano 2004 ha saputo rendere Linux più semplice e più vicino a tutti e questo impegno si è concretizzato di anno in anno fino ad oggi, quando al grande lavoro su desktop si aggiunge una nuova visione di convergenza che prende in considerazione anche smartphone, tablet e tv.

Negli ultimi anni Canonical, l’azienda che condivide con la Comunità di Ubuntu gli sforzi nello sviluppo di questo sistema operativo, ha avuto un occhio di riguardoanche per i processori ARM, interessanti per il loro basso consumo energetico. Questo ha portato ad un supporto dei loro servizi anche a queste architetture, oltre alle classiche Intel (x86).

Veniamo però al punto: Landscape. Si tratta di un servizio molto potente per grosse compagnie che necessitano di gestire migliaia o decine di migliaia di macchine con Ubuntu. Landscape offre un’interfaccia semplice e intuitiva che permette ad una singola persona di gestire tutte le postazioni in modo accurato.

Landscape dispone di un’interfaccia web, ma anche di un’ottima integrazione con Ubuntu desktop, raggiungibile dalle Impostazioni di Sistema > Servizio Landscape.

Federico Lucifredi, Mark Baker e David Madberry di Ubuntu hanno realizzato un video nel quale spiegano le potenzialità di Landscape, in particolar modo orientate all’architettura ARM.

Via | ILoveUbuntu

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: