Chameleon 2.0: il più originale tra i launcher si aggiorna

Di - 14 March 2013 - in
Post image for Chameleon 2.0: il più originale tra i launcher si aggiorna

In Android il grado di personalizzazione è tale da poter cambiare anche l’interfaccia utente in modo semplice: il launcher “stock” permette di interagire con le applicazioni utente ma può essere facilmente affiancato da un altro (detto “alternativo”). Basta scaricare una nuova app dal Play Store o installare direttamente l’apk affinchè si inizi a modificare la propria home, i menu ed i metodi di utilizzo delle stesse. Sono diversi i progetti che sono stati avviati in tal senso e molti di questi hanno riscontrato un ottimo successo di pubblico. Il panorama è affollato, molti però non brillano in originalità quanto piuttosto per stabilità o rapidità. Un launcher alternativo che portava una nuova idea è stato Chameleon.

La fama di questo progetto, realizzato appositamente per i tablet, si deve soprattutto alla campagna su Kickstarter, conclusasi con la pubblicazione sul market di Google nell’autunno del 2012. Il progetto ha richiamato molte attenzioni, condite da critiche sferzanti: la schermata della home si riduceva ad una finestra che ospitava dei widget personalizzati, di veloce lettura e facile interazione; l’unico pannello presente era personalizzabile fin nel più piccolo dettaglio.

La prima versione del launcher alternativo

Adesso è quasi pronta la versione 2.0, che porta con se la possibilità di aumentare le schermate da una a tre oltre a poter essere utilizzata su schermi con risoluzione a partire da 1280 x 720, ovvero alcuni smartphone. Non si fermano qui le caratteristiche disponibili tra poche settimane nel software, cioè quando uscirà dalla beta riservata ai sottoscrittori di Kickstarter e del preordine. Sembra infatti che si possa interagire in modo più veloce e facile con i widget presenti: basterà ad esempio un solo tocco per inserire una nuova voce nel calendario. Le funzionalità rapide saranno agevolate anche dal caratteristico tasto menù in stile holo, come prescritto dalle linee guida sul design di Android, presente su alcuni pannelli.

Via| Chameleon Launcher

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: