Chat per Google Chrome

Di - 17 May 2012 - in

Internet è uno strumento di comunicazione che conquista con sempre maggiore intensità  le vite degli utenti. Negli anni passati si sono susseguiti diversi servizi di messaggistica istantanea che hanno dettato la moda del momento. Momenti che, però, hanno sempre avuto breve durata. Ora a monopolizzare questo campo vi sono i social network, ma non spicca alcun servizio prettamente di messaggistica. In questo Google è ancora un passo avanti agli altri: il suo sistema di messaggistica istantanea non è limitato solamente al social network, Google+, ma è utilizzabile, oltre che come applicazione standalone per i dispositivi mobile, anche tramite Gmail, ad esempio.

Con Chat per Google si abbatte ogni barriera legata alle schede: non è più necessario che il focus sia sulla scheda di Gmail, di Google+, di iGoogle o di qualsiasi altro servizio che permetta di utilizzare la chat di Google, ma questa resta disponibile in primo piano su Chrome.
Grazie a questa nuova estensione per il browser di Google, infatti, è possibile avere la chat sempre a portata di mano, senza limiti di alcun tipo.

Un altro elemento di forza è il design: esso sfrutta l’ambiente presente nel nostro sistema operativo e lo unisce alla semplicità della chat alla quale siamo abituati quando la utilizziamo in Gmail.

Con Chat per Google è possibile effettuare diverse azioni:

  • Chattare
  • Avviare videoritrovi o video chat
  • Avviare chat vocali
  • Avviare chat di gruppo

Il tutto è unito da una semplicità alla quale Google ci ha abituati, soprattutto negli ultimi anni.

Se vogliamo evidenziare un lato negativo, possiamo citare il fatto che può risultare invasivo, ma una volta ridotte, le varie finestre di chat si minimizzano a tal punto da diventare appena visibili, pertanto il problema si risolve.

Per utilizzare questo comodo strumento è sufficiente installare l’estensione disponibile nel Chrome Web Store.

Via | Google Italia

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: