[Chrome] Comunicazione in real time via browser

Di - 24 June 2011 - in

Che Chrome stia diventando per Google il centro fondamentale delle operazioni, tanto da sostituire il normale sistema operativo all’interno dei suoi Chromebook, non è un mistero. Per questo motivo Google continua a sfornare novità e funzionalità per il proprio browser, come il prerendering delle pagine web di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa.
Ora è la volta della comunicazione VoIP.

Nei primi giorni di Maggio Google aveva reso disponibile una tecnologia denominata WebRTC (Web Real Time Comunication), una tecnologia open che permette di abilitare all’interno di un browser una comunicazione in tempo reale tramite delle API Javascript e HTML5.

Questo tipo di iniziativa è supportata, oltre che da Google, anche da Mozilla e Opera, come si può leggere direttamente sulla home page del progetto WebRTC.
Ora Google fa sapere che il primo importante step di questo progetto è l’integrazione con Chrome sulla quale sta lavorando. A breve il codice relativo a WebRTC sarà integrato in Chromium e, successivamente, in Chrome. Questo permetterà a chiunque di sviluppare software dalla funzionalità simile a Gtalk, direttamente integrato nella sandbox di Chrome.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: