[Chrome] Continua la scalata alla vetta.

Di - 5 July 2011 - in

Secondo StatCounter a giugno Chrome ha superato il 20% delle quote di mercato dei browser a livello globale. La vetta è ancora nelle mani di Internet Explorer con il 43%, ma l’avanzata del browser di Google non sembra arrestarsi. Firefox al 28% è sempre più vicino e le quote di IE che calano di mese in mese.
Fatto sta che in un solo anno, Chrome ha più che raddoppiato la sua fetta di mercato.
Un risultato che sembra patire sopratutto Firefox. Oppure no?

A livello globale i dati sono abbastanza chiari. Internet Explore ha perso ben 10 punti in un solo anno, mentre Chrome ne ha guadagnati quasi 11. Firefox fa registrare un leggero calo, passando dal 31% all’attuale 28%. Safari e Opera sembrano molto lontani, anche se il primo fa registrare un piccolo incremento dell’1%, mentre il secondo sembra oscillare stabilmente attorno al’1%.
Come si vede bene dal grafico riportato sotto, sembra quindi che l’ascesa di Chrome sia sentita sopratutto hai danni di Internet Explorer, nonostante il pubblico presumibilmente più simile dovrebbe essere proprio quello di Firefox.

Source: StatCounter Global Stats – Browser Market Share

Se andiamo a vedere i dati relativi all’Italia la situazione sembra essere più o meno la stessa, anche se, incredibilmente, Chrome arriva addirittura al 24%, mentre Internet Explorer si ferma al 41% e Firefox al 26%. In coda Safari e Opera rimangono praticamente nelle medesime posizioni.
Per poter osservare una situazione differente dobbiamo guardare al mercato Europeo. Se è vero che anche qui Chrome si assesta attorno al 20%, in vetta Firefox deve cedere il passo a Internet Explorer. Rispetto al mese di maggio infatti Firefox perde quasi un punto e mezzo, passando dal 36% al 34,5%, mentre Internet Explorer avanza di poco guadagnando il 35%, portandosi in cima.
Sembra quindi che la battaglia per la prima posizione nel vecchio continente sia aperta.
Ma i due attuali contendenti riusciranno a mantenere le loro posizioni?
Chrome in fondo, non è poi così lontano.

Source: StatCounter Global Stats – Browser Market Share

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: