[Chrome] Ecco la versione 11

Di - 30 April 2011 - in

Rispetto a quanto accade normalmente, gli aggiornamenti delle varie versioni di Chrome avvengono con notevole rapidità. Ecco quindi che la versione 11 è già tra noi.
Una major release che introduce alcune novità, la più evidente delle quali è il nuovo logo che potete vedere qui a fianco e che alcuni di vo avranno magari già visto sulla beta. Oltre ai normali miglioramenti di prestazioni e bug fixing, sono state introdotte alcune novità. Vediamone assieme alcune.

  1. Come abbiamo già anticipato la versione 11 di Chrome introduce un nuovo logo. Siamo passati quindi da una versione più dettagliata e sfumata ad una più piatta e dalle tonalità pastello. Qui sotto potete vedere un confronto tra le due versioni. 
  2. Il nuovo logo  Il vecchio logo
  3. Un’altra funzione degna di nota è quella relativa ai report dovuti ai crash del browser. Per poterla attivare occorre prima di tutto andare in preferenze -> roba da smanettoni e selezionare la spunta Invia automaticamente a Google statistiche sull’utilizzo e segnalazioni sugli arresti anomali.
  4. Una volta attivata questa opzione, potrete vedere la lista dei vari report inviati andando direttamente al seguente url:

    chrome://crashes

  5. La funzione più interessante rimane tuttavia l’integrazione delle Speech input API, che permetteranno ora agli sviluppatori di assegnare a siti e applicazioni la possibilità di trascrivere in testo ciò che viene detto attraverso un microfono collegato al computer.
    Google ha, per il momento, integrato questa funzione solo in Google Translate e solo per le traduzioni dall’inglese. Selezionando la lingua inglese infatti, vedrete comparire nel box di ricerca un piccolo microfono.
  6. Cliccando sul microfono attiverete la funzione e vedrete comparire nel box il testo relativo a ciò che avrete pronunciato. Per il momento però funziona solo con la lingua inglese.
Di sicuro si tratta di una funzione interessante e che apre notevoli aspettative per il futuro.
Non vi resta che provarla!

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: