[Chrome] Language Immersion per Chrome

Di - 7 May 2012 - in

La conoscenza delle lingue è una prerogativa sempre più importante nella società contemporanea, sia in ambito lavorativo che ludico: che ci si debba relazionare con persone straniere per lavoro, oppure per un viaggio all’estero, è essenziale avere una discreta conoscenza almeno dell’inglese. Se poi ci si trova in un paese dalle forti tendenze nazionalistiche, gli abitanti spesso fingono di non capire quando uno straniero parla in inglese, privilegiando la propria lingua madre.

Non tutti, però, hanno (o hanno avuto) la possibilità di studiare più di una lingua straniera nel loro corso di studi e trascorrere un periodo all’estero per imparare una nuova lingua non è accessibile a tutte le tasche.

Google viene incontro a tutti, proponendo un metodo nuovo di imparare le lingue, grazie ad un’estensione per Chrome, chiamata Language Immersion.

Lo scopo di questa estensione è proprio quella di immergere l’utente nelle lingue, lasciandogli la possibilità di scegliere il livello di difficoltà delle traduzioni effettuate, oltre naturalmente alla lingua.

Questa estensione, realizzata in collaborazione con Use All Five, è bastata sulle API Google Translate e traduce solamente parti di frasi della pagina web visualizzata, semplicemente evidenziandole o anche leggendole, così da abituare l’utente anche alla corretta pronuncia.

L’estensione è molto semplice ed intuitiva: una volta installata, compare un’icona a destra della barra degli indirizzi di Chrome, dalla quale è possibile configurare tutto il necessario.

Infine, un video di presentazione vi permette di vederne il funzionamento.

Via | Google

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: