[Chrome] Novità della versione 15

Di - 27 October 2011 - in


Chrome, il web browser di Google, è stato da poco aggiornato alla versione 15 (più precisamente al momento versione 15.0.874.102 m).
Questa nuova release porta alcune interessanti novità tra cui un maggiore risalto all’ecosistema delle App attraverso una nuova pagina “tab” per le App ed un nuovo sistema di installazione inline per gli elementi verificati del Chrome Web Store.

Sempre legato al discorso del risalto all’ecosistema delle App (ma indipendente dalla versione di Chrome) è il redesign del Chrome Web Store.
Vediamo in sintesi quali sono le novità di questa nuova versione di Chrome.

  • Preview di stampa più veloce
  • Nuova pagina “tab” 
  • JavaScript fullscreen API abilitate di default
  • Installazione inline di elementi verificati del Chrome Web Store
  • Sincronizzazione della Omnibox History 
  • Implementato di default il decoder nativo FFmpeg VP8 
  • Estensioni integrate nella pagina delle opzioni
  • Bugfixes e implementazioni di sicurezza (vedi lista in calce all’articolo)

Tornando a parlare delle App possiamo vedere come la nuova pagina “tab” è diventata più elegante e funzionale. Sostanzialmente essa è divisa in due sezioni, visibili alternativamente a schermo. Una sezione dedicata alle App appunto ed una dedicata alle preview dei siti più visitati. Da queste sezioni è possibile lanciare App scaricate e siti web, rimuovere elementi e, solo per le App, organizzare l’ordinamento degli elementi trascinandoli con il mouse.
Questo è un miglioramento rispetto alla soluzione precedente, anche se tutto sommato il nuovo design ha ancora un aspetto un po’ poco “finito” anche se decisamente pulito.
Potete vedere un confronto tra le due versioni nelle immagini sottostanti.

[vecchia versione]
[nuova versione]

Quello che invece ha subito un cambiamento più sostanziale è il Chrome Web Store.
Elemento centrale della visione Chrome di Google, lo store ha seguito le orme del Android Market ed ha adesso un aspetto molto più grafico.
L’accozzaglia di riquadri, icone e immagini della vecchia versione è stata sostituita da un’elegante pagina “magazine style” che presenta in modo piacevole le App e le estensioni disponibili.

[vecchia versione]
[nuova versione]

La maggior semplicità ed immediatezza si possono notare anche nella pagina dei risultati di una ricerca, anche i risultati non sembrano ancora ottimizzati al meglio.

[vecchia versione]
[nuova versione]

Via | Chrome official blog

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: