[Chrome] StatCounter: Chrome è il browser più diffuso in Italia

Di - 7 March 2012 - in
La penetrazione di diversi prodotti Google in Italia è sempre stata ottima rispetto al mercato US e a quello globale. Stupì tutti la statistica di Gennaio in cui Android rappresentava il 50% del mercato italiano mobile,  fetta decisamente sproporzionata rispetto alle aspettative. Lo stesso pare essere successo per Chrome negli ultimi giorni, almeno secondo quanto riportato da StatCounter.com.
Questo sito si occupa infatti di tracciare il traffico su numerosi siti e rilasciare regolarmente i propri dati, ritenuti attendibili da molti professionisti e da testate specializzate. Anche volendo lasciare un ampio margine di imprecisione, il grafico parla chiaro: Chrome ha superato Explorer e se non l’ha già fatto, lo farà a breve.

Source: StatCounter Global Stats – Browser Market Share

Il dato rispecchia una tendenza globale al predominio di Chrome, che occupa fette di mercato sempre più rilevanti in tutto il mondo occidentale, ma è inaspettata la rapidità del sorpasso in un paese dove buona parte dei navigatori è composto da persone a bassa formazione informatica, tendenzialmente inclini alla staticità nel proprio approccio al web.
Non si può dire che sia un primato, visto che altre nazioni, tra cui il Brasile, hanno visto il sorpasso di Chrome ben prima di noi, tuttavia è un ottimo segnale per la diffusione dell’ecosistema Google, di cui Chrome è uno dei perni insieme ad Android. Non è da escludersi che questi risultati prima o dopo vengano notati e che l’Italia venga presa maggiormente in considerazione dall’azienda di Mountain View.

Via | StatCounter

Leave a Reply

Simone Robutti Articolo scritto da

Laureato in Informatica, specializzato in sviluppo web e comunità virtuali, hardcore gamer, flamer per passione.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: