Chromecast finalmente disponibile in Italia

Di - 19 March 2014 - in
Post image for Chromecast finalmente disponibile in Italia

Il Chromecast, forse il dispositivo made in Google più desiderato e venduto di sempre, sbarca ufficialmente in Italia. Dopo il Nexus 7 che ha fatto da apripista come primo oggetto venduto sullo store ufficiale Google in Italia, il Nexus 5 che è stato reso disponibile, per la gioia di tutti i geek italiani, poco dopo la sua presentazione ufficiale, si aggiunge ora il Chromecast.

Abbiamo già parlato ampiamente di questo dispositivo che permette all’utente di replicare sul proprio televisore i contenuti disponibili su smartphone e tablet Android e, cosa più importante, tutto quello che gira su YouTube e, più in generale, all’interno di una finestra di Google Chrome.

Il dispositivo ha avuto un grande successo grazie all’estrema semplicità del concetto e al prezzo veramente contenuto. Attualmente infatti, il Chromecast viene venduto al prezzo di 35€ sul Play Store italiano e su Amazon.it.

Molto di recente è stata anche rilasciata la SDK ufficiale che permette di colmare una delle poche lacune di questo dispositivo, ovvero la grande scarsità di applicazioni di terze parti. Questo permette di fatto agli sviluppatori di sbizzarrirsi nella creazione di applicazioni per rendere l’esperienza della tv “smart” qualcosa di unico ed utile per l’utente. Le possibilità sono davvero moltissime. Se pensiamo a ciò che le applicazioni di terze parti hanno fatto per gli smartphone (di fatto rivoluzionando un dispositivo come il telefono per farlo diventare cosa altra) le prospettive sono davvero emozionanti.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: