Come conoscere il numero di visite a un post di Google+

Di - 7 February 2013 - in
Post image for Come conoscere il numero di visite a un post di Google+

Sono in fase di sperimentazione strumenti analitici per le statistiche di accesso alle pagine e i profili di Google+, disponibili però solo a pochi utenti. A parte questa opportunità limitata, non c’è modo di conoscere il numero di visualizzazioni dei post di Google+ tranne che nel caso significativo di un tipo di post molto comune, la pubblicazione di foto o album con eventuale testo descrittivo.

Il metodo, descritto da Mike Elgan, è utilizzabile solo per i propri post. Si basa sul fatto che le foto pubblicate su Google+ sono archiviate anche su Picasa Web Album, che indica il numero di visualizzazioni di ciascuna foto.

Visto che le foto nello stream Google+ vengono quasi sempre cliccate per vederle meglio, in prima approssimazione la visualizzazione di una foto corrisponde a una visita del post in cui appare. Questo conteggio è però un limite inferiore perché alcuni utenti non cliccano le foto, limitandosi a dare uno sguardo alle anteprime, o sono interessati solo alla sezione testuale.

Ecco come accedere ai contatori:

  1. visita la home page di Picasa Web Album picasaweb.google.com/home
  2. clicca l’album in cui si trova una delle foto del post
  3. clicca la foto nell’album
  4. il contatore è sotto la foto a sinistra, accanto al testo “Visualizzazioni:”

Si possono ottenere ulteriori dati sugli accessi alle foto tracciando i propri album Picasa con Google Analytics.

 

Leave a Reply

Articolo scritto da

Paolo vive a Milano dove si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Per le sue attività informatiche ha scelto Linux, Android e i prodotti Google, che segue e approfondisce.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: