Come creare una sezione personalizzata di Google News

Di - 26 March 2013 - in
Post image for Come creare una sezione personalizzata di Google News

Google News è un aggregatore di notizie da fonti giornalistiche online. L’impostazione predefinita presenta un quotidiano continuamente aggiornato con una selezione di argomenti di interesse generale tipica dei giornali tradizionali: prima pagina, economia, esteri, spettacoli e altro. Si possono seguire e approfondire interessi più selettivi?

Regolare la quantità di articoli da diverse fonti attraverso le impostazioni di News costituisce un primo livello di personalizzazione e filtraggio. Per leggere e raggruppare le notizie su argomenti più specifici, con gli strumenti di configurazione avanzata del servizio di Google possiamo creare sezioni personalizzate che includano solo articoli sui temi scelti.

Immaginiamo di voler seguire le notizie e i commenti di stampa su Jorge Mario Bergoglio, il neoeletto papa Francesco. La selezione dell’argomento si effettua specificando una stringa di ricerca per il testo degli articoli.

Nel nostro caso è semplice filtrare, perché la maggiore parte degli articoli rilevanti contengono il cognome del papa, Bergoglio, o ne citano il ruolo, papa Francesco. Bergoglio è un cognome sufficientemente comune e potrebbe restituire risultati irrilevanti in una ricerca Google, ma non è un problema. È poco probabile che si parli di altri Bergoglio negli articoli delle testate giornalistiche presenti su Google News.

Guida passo per passo all’aggiunta di una sezione

Ecco come procedere per aggiungere a Google News una sezione sul nuovo papa:

  1. visita il sito news.google.it con un browser desktop
  2. clicca Accedi e inserisci le credenziali del tuo account Google, se non stai già usando altri servizi Google nel browser (se non esegui il login perderai le impostazioni cancellando i cookies)
  3. clicca il bottone con l’icona dell’ingranaggio
  4. clicca Avanzate»
  5. clicca Crea una sezione personalizzata
  6. inserisci Papa Bergoglio nella casella di testo Titolo sezione, o il titolo che preferisci
  7. inserisci bergoglio, papa francesco in Termini di ricerca (i termini che abbiamo scelto sono separati da una virgola come richiesto)
  8. controlla che Edizione sia preimpostata su Italiana, cioè quella che consulterai e che presumibilmente include la maggiore quantità di notizie sul papa
  9. clicca Crea
  10. clicca il bottone dell’icona dell’ingranaggio per chiudere gli strumenti di personalizzazione non più necessari

Il titolo della nuova sezione Papa Bergoglio apparirà come un link nella colonna di sinistra della pagina, insieme con le altre del giornale.

Google News è accessibile anche con i browser dei dispositivi mobile come smartphone e tablet. Per vedere le tue sezioni personalizzate devi però effettuare il login con le tue credenziali Google toccando il link Accedi in fondo alla pagina. Anche con un browser mobile puoi creare sezioni personalizzate, ma le istruzioni sono leggermente diverse da quelle date qui per un browser desktop.

Con la semplice procedura illustrata possiamo personalizzare ulteriormente il giornale aggiungendo altre sezioni che riflettano necessità informative e interessi più vasti e specifici. L’utilizzo di queste funzionalità contribuisce a fare conoscere e leggere regolarmente nuove testate giornalistiche, e potrebbe aiutare a ridurre la diffidenza e l’ostilità degli editori di giornali verso Google News.

Leave a Reply

Articolo scritto da

Paolo vive a Milano dove si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Per le sue attività informatiche ha scelto Linux, Android e i prodotti Google, che segue e approfondisce.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: