Come installare Oracle VM VirtualBox su Ubuntu 13.04

Di - 3 July 2013 - in
Oracle VM VirtualBox

Conosciuto ed ampiamente utilizzato, VirtualBox è un software molto potente per la virtualizzazione sviluppato da Oracle e supportato da molti sistemi operativi, tra cui Linux, Mac OS e Windows. Questo software offre una macchina virtuale nella quale installare un sistema operativo per finalità di test o per necessità, senza dover partizionare il proprio disco. VirtualBox 4.2.14 è stato rilasciato il 21 Giugno 2013 e risolve molti problemi presenti nella versione precedente, soprattutto in quella presente nei repository di Ubuntu 13.04.

Vediamo subito come installare VirtualBox 4.2.14 in Ubuntu 13.04 Raring Ringtail. Faremo largo uso del terminale, ma niente paura, chi non è abituato ad usarlo può semplicemente copiare ed incollare i comandi che riportiamo. Naturalmente per fare tutto ciò dobbiamo avere i permessi di amministrazione nel sistema.

Per prima cosa installiamo la chiave di Oracle, che ci permette di riconoscere che il software che scarichiamo ed installiamo nel nostro computer non è malevolo.

wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/oracle_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -

Vi sarà richiesta la password di amministratore, quindi inseritela e proseguite. Se la chiave di Oracle viene installata con successo, vedrete un semplice OK, quindi potete proseguire aggiungendo VirtualBox ai repository.

sudo sh -c 'echo "deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian raring contrib" >> /etc/apt/sources.list.d/virtualbox.list'

Ora possiamo finalmente aggiornare la lista dei pacchetti e installare VirtualBox.

sudo apt-get update && sudo apt-get install virtualbox-4.2

Cambiando il numero di versione nel comando precedente possiamo scegliere quale versione installare. Quella indicata è l’ultima stabile, ma possiamo per qualche motivo volerne installare una precedente (4.1/4.0/3.2).

Ora possiamo usare VirtualBox in ogni momento.

Via | Unixmen

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: