[Custom Search] Ricerca delle immagini

Di - 2 December 2011 - in

Se gestite un sito molto probabilmente avrete anche una certa familiarità con Custom Search, ovvero la ricerca personalizzata di Google che permette di utilizzarne l’infrastruttura, per effettuare ricerche all’interno del vostro sito. Ad esempio anche Googlab lo utilizza e lo potete provare in alto a destra. Ora Custom Search ha introdotto una nuova opzione. La ricerca delle immagini.

Non è detto che il vostro sito o blog si basi su immagini particolari. Ad esempio un sito di notizie potrebbe riportare immagini generiche perchè non ce ne sono di disponibili e ufficiali.
Tuttavia in alcuni campi, le immagini sono un modo di comunicare molto importante. Basta pensare alla moda, alla cucina o addirittura un e-commerce.
Insomma in tutti quei casi in cui le immagini svolgono un ruolo chiave all’interno del vostro sito, la ricerca per immagini potrebbe esservi davvero utile.
Abilitando la ricerca per immagini, vedrete apparire, nella pagina relativa ai risultati, una nuova tab immagini che restituirà i risultati pertinenti con la ricerca, presi dal vostro sito.

L’attivazione della ricerca delle immagini è piuttosto semplice. Dal vostro pannello andate in Informazioni di base e, sotto Preferenze di ricerca, abilitate la spunta relativa ad Attiva la ricerca per immagini.
Fatto questo non dovrete far altro che selezionare il layout dei risultati di ricerca, scegliendo fra i tre disponibili in Layout e formattazione ed eseguire l’update del codice relativo ai risultati della ricerca.

L’operazione, come avrete modo di vedere, è davvero molto semplice e richiede pochi minuti.
Potete intanto vedere il risultato all’opera utilizzando il nostro motore personalizzato.
Buona ricerca!

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: