Developer Console Update – Consigli per Ottimizzazione

Di - 8 May 2013 - in
Post image for Developer Console Update – Consigli per Ottimizzazione

Qualche settimana fa, abbiamo parlato delle nuove linee guida per sviluppo applicazioni per tablet; ora, nella Google Play Developer Console, è stata introdotta una nuova funzionalità per aiutarci ad ottimizzare le nostre applicazioni.

Optimization Tips

È stata introdotta una nuova voce nel menù laterale chiamata Optimization Tips.

Al caricamento di un nuovo APK, la Developer Console, esegue una serie di test che verificano se la nostra applicazione rispetta i vari criteri di ottimizzazione per Tablet, e ci propone una lista di attività da fare per rispettare i criteri.

Esempio di applicazione che non rispetta dei criteri di ottimizzazione

La Developer Console non si limita ad effettuare i controlli sul nostro APK ma anche sulla nostra presentazione per il Google Play Store, come possiamo vedere dall’immagine, ci viene anche segnalato se non abbiamo caricato le immagini specifiche per i Tablet.

Al caricamento di una successiva versione dell’ applicazione, se abbiamo completato una delle attività segnalate, questa verrà mostrata nel tab DONE.

Ho provato personalmente questa funzionalità, devo dire che è comoda soprattutto per fare un controllo post implementazione.

Seguendo la checklist di ottimizzazione per tablet, ho apportato delle modifiche a NoteToGDocs, al momento del caricamento mi è strato mostrato il Tab TO DO dove veniva riportata un’attività che credevo di aver implementato.

Ricontrollando il codice mi sono accorto che non l’avevo implementata correttamente ed ho così potuto correggere e rilasciare una sola versione completamente Tablet Compliant.

Leave a Reply

Articolo scritto da

Techy, sviluppatore .Net per professione, sviluppatore Android per passione. All Around Android Lover e Google Enthusiast

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: