[Docs] Copia e Incolla migliorato per disegni, immagini e grafici

Di - 3 August 2011 - in

Il team di Google Docs ha annunciato di aver implementato una nuova interessante funzione all’interno di Docs.
La novità riguarda la possibilità di copiare immagini e disegni vettoriali nel menu Web Clipboard per utilizzarli all’interno dei vari programmi che compongono Google Docs.

Fino ad ora non era possibile utilizzare Web Clipboard (Appunti Web in italiano) per copiare questo genere di dati, anche se era possibile, almeno in parte, utilizzare il copia/incolla del sistema operativo. Ora con questa nuova possibilità potremo copiare, ad esempio, dei grafici creati in un foglio di calcolo, e riportarli all’interno di una presentazione o un documento.
Il menu Web Clipboard differisce dalla clipboard canonica del sistema operativo per il fatto di essere associato direttamente al proprio account Google. Copiando quindi una selezione usando Web Clipboard, è possibile non solo di incollare più di una selezione all’interno di un documento, ma anche copiare un oggetto da un computer e poi incollarlo in un altro.
Per utilizzare questa funzione procedete come segue.
Aprite un documento e scegliete Inserisci > Disegno.
Nella finestra di disegno create un disegno vettoriale o inserite un’immagine dall’apposito menu.
Avendo cura di aver selezionato il disegno o l’immagine cliccate sull’icona Web Clipboard>Copia forma negli appunti web.

Aprite un altro documento nel quale si vuole incollare la forma e cliccate sull’icona Appunti Web> selezionare la forma dalla preview



Come potete vedere nell’immagine sottostante, è possibile copiare più di una forma nel menu Appunti Web.

Dopo aver creato un grafico è possibile copiarlo in Web Clipboard 
ed incollarlo in altri documenti.

I passaggi sono semplici e simili a quanto abbiamo già detto per lo stesso tipo di funzione mirata alle immagini e ai disegni.
Una volta creato il grafico cliccare sul titolo del grafico per far comparire il menu a tendina.
Cliccare su Copia grafico
A questo punto il grafico verrà copiato in Web Clipboard.

All’interno di un nuovo documento cliccare su Web Clipboard dove troveremo il nome del grafico e una preview.

Bisogna tenere presente però che il grafico incollato è soltanto un’immagine e quindi non si aggiornerà nel caso di modifica dello stesso nel foglio di calcolo.

Va fatto notare che potete copiare immagini o grafici, ma con qualche limite. Potete copiare un disegno dalla finestra di dialogo del disegno in questione se, ad esempio, è inserita in un foglio di calcolo e poi incollare il disegno in un documento di testo o una presentazione. Se volete invece copiarlo in un foglio di calcolo dovrete cliccare su Inserisci>Disegno e nella finestra di dialogo selezionare la forma da incollare dal menu Web Clipboard.

Fate delle prove e fateci sapere cosa ne pensate!

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: