[Docs] Due update di sostanza per Google Docs

Di - 9 March 2012 - in
Google ha comunicato tramite il blog ufficiale, il rilascio di due aggiornamenti avvenuti negli ultimi giorni per Google Docs che, seppur relativamente semplici, costituiscono un notevole passo avanti nell’usabilità della suite.
Si parte con un rework del sistema dei commenti ai documenti. Viene introdotta infatti un riassunto generale di tutti i commenti presenti in un documento, che verranno inseriti in una finestra a comparsa a cui si può accedere dal pulsante in alto a destra, posto a fianco del pulsante di condivisione.

Da questa finestra, sarà possibile rispondere ai commenti, creando discussioni che verranno visualizzate con indentazione.

Siccome si suppone che questi commenti abbiano come obiettivo il miglioramento della collaborazione sulla realizzazione del documento, è stata anche inserita la possibilità di marcare un commento come “Risolto”, costituendo quindi lo scheletro di una gestione del workflow. Ovviamente è molto embrionale, ma spesso e volentieri dovrebbe risultare sufficiente per la maggior parte delle necessità comuni. Lascia un po’ perplessi la scelta dei colori e della UI, che probabilmente verrà migliorata in seguito: così com’è ora risulta forse troppo poco espressiva e chiara.

La seconda feature principale introdotta è l’OCR, il riconoscimento ottico dei caratteri, per il lettore PDF integrato in Google Docs. Questa funzionalità è ormai presente su tutti i principali lettori PDF e consente di copiare il testo di scritte ed immagini anche se normalmente non sarebbe possibile.
Questa stessa tecnologia era già stata introdotta per consentire la ricerca all’interno del testo.

Via | Google Docs Blog

Leave a Reply

Simone Robutti Articolo scritto da

Laureato in Informatica, specializzato in sviluppo web e comunità virtuali, hardcore gamer, flamer per passione.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: