[Docs] Nuovo Uploader di file e cartelle

Di - 2 May 2011 - in

Da un paio di giorni è disponibile su Google Docs un nuovo sistema per l’upload di file e cartelle. Il sistema funziona nativamente su Chrome ed è attivo anche su Firefox e Safari, ma per questi ultimi due browser è necessario installare un applet Java.
Diamo un occhiata al funzionamento del nuovo sistema.
Per effettuare l’upload di un file o di una cartella possiamo utilizzare la normale funzione carica presente nel pannello di Google Docs. Premendo il pulsante comparirà un menu nel quale potremo scegliere se eseguire l’upload di un singolo file o di un’intera cartella.

Una volta avviato l’upload, apparirà una schermata nel quale selezionare le eventuali opzioni di conversione dei file in documenti Google Docs.

Un volta fatte le opportune scelte e premuto avvia il caricamento, vedremo comparire in basso a destra un riquadro che ci mostra lo stato di avanzamento del nostro upload. 
Se non stiamo utilizzando Chrome, come già anticipato, dovremo andare ad installare un applet Java per poter abilitare il caricamento delle cartelle. 
Per fare questo dal menu carica visto in precedenza, selezioniamo abilita caricamento cartelle. 
Quindi nella successiva schermata possiamo scegliere se installare l’applet o scaricare Chrome.
Una volta installato l’applet dal menu carica sarà quindi possibile caricare file o cartelle dal nostro computer al nostro pannello Google Docs.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: