[Doodle] 09/04/2012 – 182° anniversario della nascita di Eadweard J. Muybridge

Di - 9 April 2012 - in

Il Doodle di oggi è dedicato alla celebrazione del 182° anniversario della nascita di Eadweard J. Muybridge, un fotografo inglese pioniere della fotografia del movimento.
Muybridge è l’autore della famosa sequenza fotografica, chiamata “The Horse in Motion“, attraverso la quale è riuscito con successo a fotografare un cavallo al galoppo, attraverso 24 scatti fotografici ottenuti da altrettante macchine fotografiche azionate, una dopo l’altra, da fili che venivano colpiti in sequenza dal cavallo in movimento.
Attraverso i suoi studi sul perfezionamento della cattura del movimento nella fotografia, può essere annoverato tra i precursori del cinema e della biomeccanica.
Il Doodle è composto da 21 riquadri che formano un rettangolo. In ciascuno di questi riquadri è contenuta un’animazione di “The Horse in Motion”che si attiva alla pressione del pulsante play al centro del rettangolo.
Alcuni rettangoli hanno colori diversi e formano la scritta Google.

Le opere di Muybridge sono anche presenti in Google Art Project.

 

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: