Doodle: 115° anniversario della nascita di Amelia Earhart

Di - 24 July 2012 - in

Il Doodle di oggi celebra il 115° anniversario della nascita di Amelia Earhart.

La Earhart è stata una leggendaria aviatrice statunitense che, oltre ad aver segnato diversi record dell’aviazione femminile, rappresenta un personaggio avvolto dal mistero ed entrato a far parte, per molti versi, della cultura popolare.

Amelia Earhart precipitò nel 1937 mentre stava terminando il suo tentativo di fare il giro del mondo in aeroplano. Né il suo aereo né il suo corpo furono mai ritrovati. Diverse ipotesi quindi sono state messe in campo per spiegare il destino della famosa aviatrice. C’è chi sostiene che il crash sia stato orchestrato per mascherare un’operazione di spionaggio, chi dice che sia stata catturata e giustiziata come spia dai giapponesi ed infine chi dice che sia tornata negli Stati Uniti sotto mentite spoglie ed una nuova identità. Dagli ultimi ritrovamenti sull’isola disabitata di Nikumaroro parrebbe proprio che questo atollo fu il luogo dove Amelia morì.

La Earhart compare inoltre come personaggio, o semplice citazione, in diverse opere cinematografiche e televisive, come Una Notte al Museo, Il Corvo e in diverse puntate della serie Star Trek Enterprise, nonché all’interno della sigla della serie tv stessa.

 

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: