Doodle 13/05/2012 Festa della Mamma

Di - 13 May 2012 - in

Il Doodle di oggi è dedicato a tutte le mamme del mondo dato che oggi si celebra la Festa della Mamma.

La festa è diffusa in tutto il mondo sebbene non esista un giorno definito per tutti gli stati. In Italia, negli Stati Uniti ed in altri paesi si celebra la seconda domenica di maggio.
L’origine della ricorrenza è molto antica e si fa risalire al culto della fertilità.
Solo nel 1870 si ha un tentativo di Julia Ward Howe, un’attivista pacifista e abolizionista, che propose il The Mother’s Day. Nel 1914 la Festa della Mamma venne ufficializzata dal Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson, con una delibera del congresso che fissava la ricorrenza alla seconda domenica di maggio.
In Italia la Festa della Mamma si celebrò per la prima volta nel 1957 ad Assisi.
Nel Doodle animato, la lettera “g” del logo Google rappresenta la mamma, iconizzata con le gambe e una collana intorno al “collo”.

A sinistra si apre una porta ed escono le due lettere “o”, i figli, che corrono verso la madre e le saltano in braccio. Uno dei figli tiene in “mano” un fiore.

L’animazione termina con la mamma e i figli che si tengono per mano formando quindi le lettere “oog” e quindi appaiono in testa e coda le lettere “G” e “e” terminando la scritta Google.
Auguri a tutte le mamme!

 

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: