[Doodle] 15/09/2011 – 118° Anniversario della nascita di Albert Szent-Györgyi

Di - 16 September 2011 - in
Il Doodle di oggi celebra il 118° anniversario della nascita di Albert Szent-Györgyi.
Il personaggio in questione è stato uno scienziato ungherese (naturalizzato americano nel 1955) nato nel 1893 e morto nel 1986.
Szent-Györgyi ha vinto il premio nobel per la medicina e la fisiologia nel 1973 per le “Scoperte in relazione ai processi di combustione biologica con specifico riferimento alla vitamina C ed alla catalisi dell’acido fumarico“.
Egli è considerato lo scopritore della Vitamina C e del ciclo dell’acido citrico.
Potete ben immaginare l’importanza a livello medico del lavoro di quest’uomo.
Il Doodle è statico ma molto bello e ricorda un’etichetta vintage di una cassetta di frutta.
Il tema è ovviamente legato agli agrumi, anche se si possono vedere delle fragole nello sfondo, frutta che contiene anch’essa vitamina C.
Il tema dell’etichetta di frutta, oltre che essere legato agli agrumi, è anche una citazione del fatto che Szent-Györgyi proveniva da una famiglia di proprietari terrieri.
Una curiosità importante legata a quest’uomo straordinario è che egli, membro della resistenza ungherese, riuscì a sfuggire ad un ordine di cattura di Adolf Hitler, durante una missione diplomatica sotto copertura al Cairo.
Cliccando sul doodle come di consueto si accede alla serp relativa al nome di Albert Szent-Györgyi.

 

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: