[Doodle] 15/10/2011 – 88° Anniversario della nascita di Italo Calvino

Di - 15 October 2011 - in

Il Doodle di oggi ricorda l’ottantottesimo anniversario della nascita di Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani.
Il Doodle è statico ma di grande bellezza artistica.
Si tratta infatti di una composizione ispirata all’opera Le Cosmicomiche di Calvino.
Si tratta di una raccolta di 12 racconti, scritti tra il 1963 e il 1964, che trattano in modo umoristico e paradossale, temi fantastici ma basati su concetti astronomici importanti come lo spazio, la teoria del big bang, l’espansione dell’universo, la velocità della luce, e così via.

Nel doodle si vedono secondo noi richiami a tre racconti in particolare:

  1. L’immagine della luna al centro e gli uomini con la scala sulla barca, richiamano il racconto “La distanza della luna” che narra di un tempo in cui la luna era molto più vicina alla terra e le persone erano solite a salire e scendere da essa.
  2. Il mare e gli animali marini si ispirano alla storia “Lo zio acquatico” in cui lo stadio evolutivo degli animali ha spinto questi ultimi a lasciare il mare per la terra ferma.
  3. I piccoli oggetti sferici uniti da linee tratteggiate sullo sfondo sembrano ispirati al racconto “Giochi senza fine” che narra di una partita a biglie galattica tenutasi in un’epoca in cui l’universo era costituito solo da particelle
Sicuramente questo Doodle ci fa venire voglia di riprendere in mano le opere bellissime (soprattutto quelle fantastiche) scritte da questo importantissimo autore nostrano.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: