[Doodle] 17/08/2011 – 410° anniversario della nascita di Pierre de Fermat

Di - 17 August 2011 - in
Il doodle di oggi è dedicato all’anniversario della nascita di Pierre de Fermat, famoso matematico e magistrato vissuto tra il 1601 e il 1665.
Fermat fu un grande matematico che diede grandi contributi a molti dei campi della matematica moderna, come la teoria dei numeri, il calcolo differenziale e la teoria della probabilità.
Il lavoro per il quale è sicuramente più famoso è sicuramente il cosiddetto ultimo teorema di Fermat, formulato nel 1637 e rimasto irrisolto per secoli, fino al 1994, grazie a Andrew Wiles.
Fermat non risolse mai il proprio teorema e a tal proposito scrisse su una copia de l’Arithmetica di Diofanto:

“Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina”

Se ci fermiamo con il mouse sul doodle di oggi, possiamo leggere una divertente frase ispirata proprio all’affermazione di di Fermat:

Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, ma questo doodle è troppo piccolo per contenerla”

Come al solito se clicchiamo sul logo ci ritroveremo i risultati per la ricerca legata a Pierre de Fermat.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l’appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: