[Doodle] 176° Anniversario della nascita di Mark Twain

Di - 30 November 2011 - in

Il Doodle di oggi celebra il 176° anniversario della nascita di Mark Twain, uno dei maggiori scrittori americani vissuto tra la metà dell’ottocento e i primi anni del novecento del millennio scorso.
Twain ha prodotto una quantità enorme tra romanzi, racconti, aforismi, ecc.., anche se la sua opera maggiore è sicuramente Le avventure di Huckleberry Finn.

Altre opere altrettanto famose sono Le avventure di Tom Sawyer, Il principe e il povero, Un americano alla corte di re Artù e Vita sul Mississippi.
Twain era anche molto appassionato di scienza e tecnologia. Una curiosità che ci piace molto, è che Twain era molto amico di Nikola Tesla con il quale trascorreva diverso tempo insieme nei suoi laboratori.

Parte di questa passione traspare nel romanzo Un americano alla corte di re Artù che tratta, tra le altre cose, di viaggi nel tempo.

Il Doodle di oggi, ispirato al romanzo Le avventure di Tom Sawyer, si estende in senso orizzontale da lato a lato della pagina web. Il Doodle ritrae uno steccato bianco, tipico delle case dell’america del sud, sul quale Tom Sawyer e il suo amico Ben sono intenti a dipingere la scritta Google con secchi di vernice.
La scena richiama quella del romanzo in cui il protagonista Tom Sawyer viene obbligato, come punizione per aver sporcato i vesiti di sua zia Polly durante una rissa con un ragazzino di St Louis, a verniciare di bianco uno steccato.
Ispirandosi probabilmente anche al fatto che Twain era conosciuto per il suo uso dell’umorismo, Google ha voluto introdurre una variante alla scena in cui, invece di verniciare di bianco lo steccato, o dopo averlo fatto, i ragazzini si prendono una rivincita sporcandolo nuovamente con una scritta: Google 🙂

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: