[Doodle] 18/11/2011 – 224° Anniversario della nascita di Louis Daguerre

Di - 18 November 2011 - in
Il Doodle di oggi celebra il 224° anniversario della nascita di Louis Daguerre, chimico e artista francese, vissuto dal 1787 al 1851, inventore del processo fotografico chiamato dagherrotipo.
Il dagherrotipo prevede una lastra di rame sulla quale viene applicato per mezzo di elettrolisi uno strato di argento. La lastra viene poi sensibilizzata alla luce utilizzando vapori di iodio.

Il dagherrotipo, una volta sviluppato tramite un metodo che prevede, tra le altre cose, vapori di mercurio, produce un’immagine che non è riproducibile e che deve essere osservata ad un’angolazione particolare.
La lastra, molto fragile e soggetta ad annerimento, veniva quindi racchiusa da un contenitore di vetro, solitamente impreziosito da intarsi, tessuti e via dicendo.
Il Doodle di oggi è statico e ricorda un dagherrotipo con un ritratto di famiglia, dove ogni membro è rappresentato da una lettera di Google.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: