[Doodle] 22/07/2011 – 113° anniversario della nascita di Alexander Calder

Di - 22 July 2011 - in

Il Doodle di oggi, 22 luglio 2011 è dedicato al 113° anniversario della nascita di Alexander Calder.
Calder è stato un’artista e scultore americano divenuto famoso per aver inventato le sculture mobili.

Il Doodle è infatti animato e riprende una famosa scultura di Calder chiamata Red Mobile, di cui potete vedere una riproduzione qui sotto.

Red Mobile, by Alexander Calder. 1956. Painted sheet metal and metal rods. Montreal Museum of Fine Arts. Photo by Montrealais.

Diversamente a quanto avviene per gli altri Doodle, in questo caso non è sufficiente cliccare sull’immagine per far apparire la serp legata al nome del pittore. Piuttosto bisogna aspettare e dopo pochi istanti comparirà una scritta cliccabile che riporta: “113° anniversario della nascita di Alexander Calder, Per gentile concessione della Fondazione Calder / ARS, NY.”. La scritta resta visibile solo per pochi istanti ed è necessario cliccare questa per far comparire la serp.
Quello che a prima vista può sembrare un bug, potrebbe invece essere un comportamento voluto per indurre l’utente ad osservare il movimento della scultura e della sua ombra che appare sotto il box di ricerca di Google.
Il Doodle inoltre è interattivo. Se avete un portatile dotato di accelerometri, potete inclinarlo per far muovere la scultura. Alternativamente potete ottenere lo stesso effetto cliccando sopra l’immagine con il mouse e trascinando la scultura.
Di seguito il video del Doodle in azione postato su YouTube da Frances Haugen

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: