[Doodle] 24/08/2011 – 112° Anniversario della nascita di Jorge Luis Borges

Di - 24 August 2011 - in

Il Doodle di oggi celebra il 112° anniversario della nascita di Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo, meglio noto come Jorge Luis Borges, (Buenos Aires, 24 agosto 1899 – Ginevra, 14 giugno 1986).
Argentino di nascita, Borges è stato uno più importanti ed influenti scrittori del XX secolo.
E’ noto soprattutto per opere letterarie di carattere fantastico, dove ha saputo includere elementi della filosofia.
Le opere di Borges hanno influenzato scrittori importanti come Italo Calvino, Umberto Eco, Leonardo Sciascia, Philip Dick, Alan Moore e Grant Morrison, solo per citarne alcuni.
Il Doodle di oggi è statico e raffigura un uomo anziano con bastone che ammira uno scenario architettonico di profonda complessità.

Tra l’architettura generale, la cui complessità ricorda un labirinto, si possono notare edifici legati alla cultura, come una sorta di teatro in primo piano e una biblioteca sulla destra dell’immagine.
I libri, il sogno, la biblioteca, il labirinto, gli specchi, sono tutti elementi che ritornano nelle opere di Borges e che possono in qualche modo essere ritrovati nel doodle.
La forma generale del doodle poi ricorda un po’ una maschera veneziana per la forma ricca di elementi curvilinei. La maschera potrebbe essere legata alla concezione Borgesiana della vita come forma di menzogna, opera contraffatta spacciata come vera (a qualcuno viene in mente Matrix?).
Cliccando sul doodle Google ci ritorna, come d’abitudine, la serp legata al nome Jorge Luis Borges.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: