[Doodle] 27/03/2012 – 126° anniversario della nascita di Mies van der Rohe

Di - 27 March 2012 - in
Il Doodle di oggi è dedicato al 126° anniversario della nasacita di Ludwig Mies van der Rohe, un architetto tedesco vissuto tra la fine dell’ottocento alla seconda metà del novecento.
Mies van der Rohe è considerato, insieme ad altri grandi architetti quali Le Corbusier, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto, uno dei padri del Movimento Moderno. I concetti fondamentali di questo nuovo modo di fare architettura, che ebbe il suo punto di massima durante gli anni venti e trenta del novecento, sono quelli della razionalità, la bellezza che scaturisce dalla funzionalità, la razionalità delle forme e dei materiali.
Il Doodle richiama evidentemente -e con successo- i principi del Movimento Moderno e richiama uno dei lavori di Mies van der Rohe e cioè la sede dell’Illinois Institute of Technology a Chicago.
Un esempio indimenticabile del lavoro di Mies van der Rohe è sicuramente la Poltrona Barcelona, della quale potete vedere di seguito un immagine.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: