[Doodle] 60° Anniversario della prima pubblicazione di Stanislaw Lem

Di - 23 November 2011 - in

Il doodle di oggi è dedicato al 60° anniversario della prima pubblicazione di Stanislaw Lem, scrittore, medico e filosofo polacco, morto a Cracovia nel 2006.
Lem è considerato il più importante scrittore di fantascienza contemporanea non angloamericana.
Probabilmente ricorderete Solaris, romanzo da cui sono stati tratti due film, uno del regista sovietico Andrej Tarkovskij nel 1972, ed uno dell’americano Steven Soderbergh con George Clooney nel 2002.

Il doodle di oggi è però ispirato ad una raccolta di racconti chiamata  Cyberiade ed alle illustrazioni dall’artista polacco Daniel Mróz.
I racconti, i cui protagonisti sono due costruttori di nome Trul e Klapacius, hanno un’atmosfera giocosa e fiabesca e contengono riflessioni di carattere filosofico, matematico e fisico.
Le storie poi rendono evidente che quasi tutti i personaggi, compresi i protagonisti, sono dei robot intelligenti.
Tutti questi elementi sono stati ripresi dal doodle che è uno spettacolare videogame che ricorda moltissimo, per tipologia e stile, l’acclamatissimo Machinarium e gli altri lavori dello studio Amanita Design
Il doodle è quindi ricco di animazioni e di piccoli rompicapi, simili a quelli delle avventure punta e clicca, che accompagnano il giocatore/visitatore lungo la storia.
Non è la prima volta che Google crea un doodle animato come videogame. A mia memoria mi viene in mente quello che ricordava Pac-Man (tutt’ora raggiungibile http://www.google.com/pacman/).
Certamente però questo doodle è qualcosa di spettacolare sia dal lato artistico che per i temi trattati e per la modalità di interazione dell’utente.
Di seguito potete vedere una serie di screenshot del doodle.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: