Doodle invernale giocabile dedicato a Frank Zamboni

Di - 16 January 2013 - in

Oggi la home page di Google ci riserva una sorpresa: un Doodle invernale giocabile dedicato a Frank Zamboni, l’inventore italo-americano famoso per aver ideato e costruito, nel 1949, la più famosa delle macchine pulisci ghiaccio del mondo: la Rolba, meglio conosciuta proprio come Zamboni.

La modalità di gioco è molto semplice. Il giocatore veste i panni di un addetto alla pulizia delle piste di pattinaggio o di hockey su ghiaccio, presumibilmente lo stesso Zamboni, al comando di una Rolba. Scopo del gioco è pulire le piste dopo che i pattinatori o i giocatori di hockey l’hanno rovinata.

Occorre stare attenti però a non consumare il carburante della macchina, pena la fine del gioco. Ogni livello presenta una difficoltà incrementale che si traduce, in sostanza, in un maggior numero di tracce da pulire con un conseguente dispendio di carburante.

Sulla pista vengono inoltre depositati alcuni oggetti che potranno aiutare il giocatore, come le taniche di carburante e le caffettiere, oppure penalizzarlo, come le bucce di banana.

Si tratta di un gioco molto semplice ma che, per chi come me si è ben inoltrato nella trentina, ricorda molto i vecchi giochi arcade dell’Amiga. Non meno importante è la scelta di Google di celebrare elementi così di nicchia della cultura mondiale. Ancora una volta i Doodle si dimostrano come un ottimo modo di far conoscere ad un pubblico estremamente vasto cose che per moltissime persone sono totalmente sconosciute.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: