Doodle per il 306° anniversario di nascita di Eulero

Di - 15 April 2013 - in
Post image for Doodle per il 306° anniversario di nascita di Eulero

Il Doodle di oggi è decisamente matematico.
Esso festeggia il 306° anniversario della nascita di Eulero: matematico e fisico svizzero ritenuto il più importante dell’Illuminismo e uno tra i più importanti della storia.
Egli fu uno scienziato molto prolifico e produsse una gran quantità di studi in diversi campi, tra cui la matematica, la meccanica razionale, la meccanica celeste, l’analisi dei numeri infinitesimali, ecc…

Eulero teorizzò anche quella che in svariate occasioni, anche di recente, fu definita come “la più bella formula matematica di tutti i tempi”: l’Identità di Eulero.

 

Come si può vedere l’uguaglianza contiene e collega diverse costanti fondamentali della matematica: la costante fondamentale “e”, l’unità immaginaria “i”, il pi greco, il numero 1 e il numero 0, nonché operazioni matematiche come l’addizione, l’elevamento a potenza, la moltiplicazione e l’uguaglianza.

Il Doodle contiene, oltre al risultato dell’Identità di Eulero, anche diversi altri riferimenti ai suoi teoremi, equazioni, relazioni, ecc…

 

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: