Doodle per il microbiologo Julius Richard Petri

Di - 31 May 2013 - in
Post image for Doodle per il microbiologo Julius Richard Petri

Il Doodle di oggi è dedicato a Julius Richard Petri, microbiologo tedesco vissuto tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento. Google celebra infatti oggi quello che sarebbe stato il 160° compleanno dello scienziato.

Petri è ricordato principalmente per due cose. Primo perché è stato l’assistente del grande Robert Heinrich Herman Koch, considerato il padre della microbiologia. Secondariamente, Petri è stato l’inventore della Piastra di Petri: un recipiente di vetro circolare (da 50 a 100 mm) e piatto con un bordo appena accennato (circa 15 mm di altezza), la Piastra di Petri permette la crescita e l’osservazione delle colture cellulari. Si tratta di uno strumento tanto importante quanto diffuso, da essere diventato un meme dell’immaginario sulla ricerca scientifica di laboratorio.

Il Doodle è animato e mostra sei piatti, tanti quanti le lettere di Google e colorati con i colori dell’azienda. Cliccando sul tasto play, si vedrà una mano guantata depositare materiale organico all’interno di ciascuna piastra. Progressivamente le colture matureranno e mostreranno le lettere del logo di Google.

La cosa divertente è che, passando con il puntatore del mouse sopra ciascuna piastra, si vedrà un’immagine ingrandita della coltura batterica all’interno che, in ordine, sono: un calzino puzzolente,  la maniglia di una porta, la tastiera di un computer, un cane ansimante, una piantina sotto la pioggia e una spugna che pulisce un piatto.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: