Doodle per l’anniversario della nascita di Maria Montessori

Di - 31 August 2012 - in

Il Doodle di oggi celebra il 142° anniversario della nascita di Maria Montessori, pedagogista italiana famosa in tutto il mondo per aver ideato un innovativo metodo educativo per i bambini.

Il Metodo Montessori è stato rivoluzionario, all’epoca della sua introduzione, in quanto rompeva con le stesse concezioni di base della pedagogia. Con la Montessori il bambino veniva giudicato, per la prima volta, come un essere completo capace da solo di esprimere, meglio degli adulti, energie creative ed emotive, in particolare l’amore. Partendo da questo principio, il bambino veniva educato in modo completamente diverso dai rigidi dogmi del pensiero pedagogista tradizionale. Vi erano classi miste di bambini per età e sesso, veniva favorito l’apprendimento con la sperimentazione diretta piuttosto che con la didattica pura, gli studenti potevano scegliere tra una gamma di attività, ecc…

Il Doodle rappresenta alcuni degli strumenti di apprendimento elaborati da Maria Montessori stessa per il suo Metodo.

Oggi il Montessori è diffuso in tutto il mondo.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: