Doodle per l’anniversario di nascita di Ada Lovelace

Di - 10 December 2012 - in

Il Doodle di oggi celebra il 197°  anniversario di nascita di uno dei personaggi più amati dai nerd dei giorni nostri: stiamo parlando di Augusta Ada Byron, meglio conosciuta come Ada Lovelace.

Figlia del poeta inglese Lord Byron, Ada si interessò di matematica e, con i suoi studi, contribuì allo sviluppo della famosa macchina analitica di Charles Babbage. Questa macchina (mai costruita in realtà) fa seguito ad una più semplice conosciuta come macchina differenziale, ideata per risolvere funzioni polinominali. Nei progetti della macchina analitica è presente un algoritmo ideato dalla Contessa Ada Lovelace che, grazie a questo contributo, viene spesso definita come la prima programmatrice della storia.

Ada Lovelace rappresenta anche un’icona per la cultura Steampunk soprattutto per i suoi legami con la Macchina di Babbage ed è peraltro citata all’interno del romanzo più famoso del genere Steampunk: La Macchina della Realtà di Bruce Sterling e William Gibson.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: