[Earth] Cento anni dall’affondamento del Titanic

Di - 13 April 2012 - in
Sono già passati cento anni. Cento anni da quella tragica collisione, da quella notte, da quell’iceberg e da quella grande, bellissima, maestosa, imponente, elegante nave da crociera che ha dovuto arrendersi alle forze della natura ed è affondata portando con sè più di millecinquecento vite.

Era il 1912, il 14 Aprile – domenica – stava per terminare e il transatlantico RMS Titanic (RMS sta per Royal Mail Ship) viaggiava nell’Atlantico diretto verso le coste degli Stati Uniti.

In due ore e 40 minuti di questa enorme nave non rimase più nulla di visibile. In meno di tre ore riuscì ad essere inghiottita dall’oceano, spezzata in due tronconi e a disperdere i suoi pezzi sul fondale.

Google Earth è a nostra disposizione per seguirne la rotta, dalle coste inglesi fino al punto di affondamento nell’Atlantico. Insieme con GPSed.com ci consente di scaricare e successivamente importare nel nostro Google Earth il file KML della rotta e il file KMZ del modello del Titanic, costruito attraverso Google Sketchup.

Vi rimando alla pagina di Wikipedia per tutte le notizie tecniche e storiche relative a questo avvenimento e al sito Titanic A Century se volete avere ulteriori notizie e documentazioni fotografiche più dettagliate.

Infine una curiosità (direttamente tratta da Wikipedia): nel 1898, quattordici anni prima della tragedia, uscì un romanzo dal titolo Futility, or the Wreck of the Titan.
L’autore Morgan Robertson scrisse nel libro la storia di un transatlantico chiamato Titan, il più grande mai costruito e considerato inaffondabile, che nel mese di aprile finisce in rotta di collisione con un iceberg nel Nord Atlantico affondando in poche ore.
Molti dettagli appaiono incredibilmente simili alla tragedia del Titanic, come per esempio la stazza (46.000 tonnellate), la lunghezza (243 metri), la velocità di collisione (25 nodi), l’ora (intorno a mezzanotte), il numero dei compartimenti stagni (19), lo scarso numero di scialuppe di salvataggio, ecc.

UPDATE 2012-04-14 : potete fare un Tour dello scafo affondato attraverso una ricostruzione che include anche alcune foto molto particolari. Ecco il video:

Via | Google Earth BlogYoutube, WikipediaTitanic a Century, Google LatLong

Leave a Reply

Laura Germana Vailati Articolo scritto da

Nata e cresciuta a Milano, dal cui caos si separa sempre con difficoltà, lavora per una multinazionale americana (no, non Google!). Condivide il suo tempo libero con una mamma, un compagno, due felini, tanti libri (piú di 3000 volumi. Di carta), tanta musica (piú di 2000 vinili), parecchi film e qualche buon amico di vecchissima data. A 16 anni le dissero che l'informatica non era la sua strada. All'epoca ci credette. E fece malissimo!

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: